Piero Franceschetto

 

Piero Franceschetto inizia lo studio del pianoforte a 4 anni. A 7 viene ammesso al Conservatorio “Arrigo Pedrollo” di Vicenza, dove studia con Enrico Anselmi e, successivamente studia con Cristina Stella. Prosegue gli studi con Massimo Somenzi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia dove si diploma nell’ottobre del 2011 con il massimo dei voti. In seguito frequenta il Biennio di 2 livello di Pianoforte sempre con il Maestro Somenzi, sotto la cui guida si laurea nel 2014 con votazione 110 e lode con una tesi sulle Variazioni Goldberg di J.S. Bach. Ha recentemente conseguito il Master di Secondo Livello in Pianoforte istituito dal Conservatorio di Venezia. Accanto agli studi pianistici ha intrapreso anche lo studio della composizione, nella classe di Riccardo Vaglini, sempre al Conservatorio “Benedetto Marcello”.

Ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali i concorsi di Vicenza, Meda, Ortona, Cesenatico, Viareggio, Cantalupa, San Bartolomeo al Mare.

Ha partecipato alla rassegna concertistica “Concerti a Palazzo” di Sacile e ha suonato in concerto a Vicenza, Thiene, Bassano del Grappa, Castelfranco Veneto e Venezia.

Insegna dal 2012 presso l’Istituto Musicale Veneto Città di Thiene (VI) e in diverse scuole medie della provincia.

Dal 2019 si sta perfezionando presso la Scuola di Perfezionamento della Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro, nella classe di Alessandro Taverna. Svolge un’intensa attività come camerista, con particolare riguardo alla letteratura per duo e trio con violino e violoncello e al repertorio liederistico.Nel febbraio 2020 è stato selezionato per partecipare alla Rassegna “Nei suoni dei luoghi”.

Nel maggio 2020, insieme al violoncellista Luca Strozzo, ha vinto il secondo premio al concorso “Città murata” di Cittadella (PD).

A settembre 2020 è risultato vincitore della borsa di studio riservata ai migliori allievi nell’ambito della Masterclass del M° Taverna presso la Fondazione Musicale Santa Cecilia di Portogruaro e in seguito si è esibito nell’ambito del Mittelfest a Cividale del Friuli (UD) ricevendo un’ulteriore borsa di studio.

Fa parte da gennaio 2021 del “Trio Morfeo” con Marianna Vidale violinista e Luca Strozzo violoncellista con i quali è stato recentemente premiato ai concorsi di Cittadella e Belluno.