DRUM CIRCLE

 

SEMINARIO

CIRCLE E DRUM


Il nome di questa attività è composto da due parole: drum e circle, circolo e tamburi. Il cerchio è una delle forme naturali che più si ritrovano nel nostro universo fisico, non ha fine e non ha inizio. Il cerchio è facilmente espandibile o contraibile in funzione del numero dei partecipanti.
 
Al cerchio rimanda la disposizione circolare tipica del Drum Circle che “consente ad ognuno di vedere e sentire tutti gli altri; modalità ottima per un insieme di persone che partecipano come ascoltatori o come suonatori ad un evento musicale nel quale i partecipanti sono al tempo stesso l’audience e lo spettacolo”
(Hull,1999). “E’ la relazione all’interno del gruppo a determinare la qualità della musica piuttosto che le vere e proprie abilità ritmiche e musicali dei partecipanti”(Stevens, 2003).
 


I PRINCIPI DEL DRUM CIRCLE


I Drum Circle possono variare per composizione dei partecipanti o obiettivi ma tutti hanno in comune dei principi simili riassumibili nei seguenti punti:

  1. Non c’è audience: ognuno è parte dell’esperienza musicale.

  2. La musica non viene dalla lettura di uno spartito scritto, ma è improvvisata al momento.

  3. Non esiste giusto o sbagliato e il Drum Circle è quindi un ambiente di esplorazione permissiva e senza pericolo.

  4. Non c’è insegnante; il drum circle è condotto da un facilitatore che ha un duplice obiettivo: costruire la musicalità del gruppo ed al tempo stesso il senso di comunità e di connessione.

  5. Il Drum Circle è inclusivo; ognuno è benvenuto: ad ogni età e a tutti i livelli di abilità.

  6. Spontaneità;

  7. Il Drum Circle non ha nessun obiettivo specifico se non l’importanza di supportare la musica e la connessione di comunità.

  8. Suonare in Drum Circle è molto più che suonare i tamburi.



Se è vero che “I veri strumenti che costituiscono il drum circle sono le persone. I tamburi diventano le loro voci. Il tamburo si offre come un immediato portale all’espressione musicale, una esperienza a veloce partenza con una curva istantanea di apprendimento giacché il ritmo del tamburo ha suonato dentro di noi prima ancora che nascessimo”(Stevens, 2009), quello che possiamo certamente fare e cercare di capire quali voci, timbri, caratteristiche, hanno gli strumenti di cui ci si serve per dare voce alla nostra presenza in un Drum Circle.